E’ Aosta la provincia dove si vive meglio in Italia, mentre Caltanissetta si colloca all’estremo opposto. E’ quanto si evince dalle anticipazioni di “Qualita’ della vita 2008”, l’indagine annuale del Sole 24 Ore sulla province italiane in cui si vive meglio, in edicola lunedì. La ricerca prende in considerazione sei macro-aree (Tenore di vita; Affari e lavoro; Servizi, ambiente e salute; Ordine pubblico; Popolazione; Tempo libero).

Per ogni macro-area sono individuati sei indicatori specifici (per un totale, quindi, di 36 indicatori), quali – a esempio – il Pil pro capite, la disoccupazione; le infrastrutture; i reati denunciati; gli acquisti di libri; il numero di associazioni di volontariato rispetto alla popolazione.

Secondo le prime anticipazioni, la provincia valdostana conquista quest’anno il primato, dopo la terza posizione raggiunta nell’edizione 2007, quando si era piazzata dietro Trento e Bolzano.
In particolare, Aosta raggiunge il vertice della classifica 2008 grazie alle buone performance in gran parte delle aree che compongono l’indagine: Tempo libero (1 posto), Tenore di vita (5 posto), Popolazione (6) Affari e Lavoro (10 posto). Leggermente meno brillante il risultato nei settori Ordine pubblico (32esima posizione) e in quello riferito a Servizi, ambiente e salute (67).