Ecco la nuova edizione di “Tutti i colori della politica” dove in collaborazione con il bimestrale “CON” abbiamo effettuato la rilevazione di 114 politici italiani. Sul totale dei personaggi rilevati, 9 hanno il 100% di notorietà, 15 superano il 50% di fiducia, 37 hanno un trend negativo rispetto alla rilevazione di ottobre e tra questi spiccano Berlusconi con meno 6 punti, Tremonti e Fitto con meno 4 punti.

Sono 23 coloro il cui dato non ha subito alcuna variazione, mentre sono ben 54 coloro che hanno un incremento di fiducia, tra cui emergono Orlando con più 5 punti e Bocchino, Mastella e Buongiorno con più 4 punti rispetto alla scorsa rilevazione.

Nonostante la flessione di 6 punti da ottobre ad oggi, Berlusconi con il 56% resta abbondantemente al di sopra della maggioranza degli italiani e nettamente al di sopra anche del valore del suo partito.

Gianfranco Fini si attesta al 54%, ma Brunetta, nonostante la lieve flessione di un punto è per la prima volta il ministro che ha maggiore fiducia, lasciando alle sue spalle Tremonti che scende al 51% (meno 4 punti da ottobre) e Maroni che perde invece 2 punti e si ferma al 53% a pari merito con Gianni Letta.

Bene Sacconi e Gelmini entrambi al 52%.

Il politico più amato del centrosinistra resta Umberto Veronesi con il 53% nonostante la flessione di due punti, seguito da Veltroni e D’Alema entrambi al 50%, il primo in flessione di due punti ed il secondo stabile.

La prima delle donne è la Gelmini, seguita dalla Prestigiacomo al 49% e la Meloni al 46%, mentre la prima del centrosinistra è Rosy Bindi con il 32%, tallonata da Emma Bonino con il 30% e seguita con il 25% da Livia Turco, Anna Finocchiaro e Giovanna Melandri.

VAI ALLA CLASSIFICA DEI 114 POLITICI