Caricamento

Il blog

La centralità del digitale ai tempi del Covid19

Dal mio blog su HuffingtonPost – L’evento pandemico che ha portato al lockdown ha determinato un ruolo ancora più centrale del digitale non solo come mezzo per tenere vive le relazioni interpersonali, ma come acceleratore di un processo già in corso, quello dello smart working, che rappresenta un cambiamento epocale nel modo di lavorare e vivere. Il…

Le imprese saranno il termometro del 2020

Dal mio blog su Huffington Post – Sarà un 2020 di grandi cambiamenti. In politica, nella società, nel mondo del lavoro. Il nostro è un Paese strano, sempre sull’orlo del baratro ma sempre capace di farcela all’ultimo minuto. Sarà l’anno del ponte di Genova, ricostruito in tempi record, a dimostrazione che in Italia le cose…

UMBRIA: UN DISASTRO ANNUNCIATO, STRONCATURA M5S-PD

Un disastro annunciato. Un governo nato nel palazzo (quello di Bruxelles) e già bocciato dal Paese reale. Dall’Umbria arriva una stroncatura totale all’alleanza M5S-Pd. Le regioni rosse non esistono più. Gli scandali del centrosinistra locale hanno chiuso un’era. Addio al mito del buongoverno ex-post-comunista nei territori. E’ fallito l’ennesimo progetto politico targato Di Maio. Il…

Le imprese italiane eccellenza nel mondo, più veloci della politica

Dal mio blog su HuffingtonPost – Le imprese italiane sono eccellenza nel mondo. Sono più veloci della politica che non sa leggere i tempi che cambiano e più forti delle pastoie burocratiche che ingessano il Paese. Riescono, all’estero, a fare cose inimmaginabili in Italia. In televisione non le trovi, ma all’estero sì. Da noi in…

L’autunno della politica ha un solo mentore: Stephen King

Dal mio blog su Huffington Post – L’autunno che inizia lascia finalmente alle nostre spalle una delle estati più pazze e indecifrabili della politica italiana. Viviamo in un Paese con poche certezze. Una di queste è che non va bene per chi intende seguire le abitudini di alcuni ordini indiani. Chi decidesse di praticare, in…

La solitudine dei numeri periodici

Dal mio blog su HuffPost – Signori, la politica è noiosa. Non c’è discussione, non c’è dibattito. I ritmi sono monotoni e cadenzati ci consegnano, come un vecchio adagio, melodie piatte e tristi. Il libero pensiero si è infranto contro una barriera tecnologica che ci installa idee anestetizzate e nichiliste, facili e finte. Costruite e…

Come comunicano i partiti nelle elezioni europee 2019

Dal mio blog su Huffington Post – Il mese di maggio si caratterizzerà per un’intesa campagna elettorale; le Europee rappresenteranno una prova di fuoco per il governo e un “regolamento di conti” interno ai partiti. Finita la stagione dei congressi le elezioni europee, proporzionale con le preferenze, determineranno gli equilibri interni dei partiti. Per la costruzione del…

Fine dell’epoca dei “likeleader”, ma Salvini resiste. Per quanto?

Social media concept Dal mio blog su HuffPost – Che cos’è un “likeleader”? È un leader politico tendenzialmente giovane, senza esperienza, senza formazione, senza cultura, capace di costruire, se ben supportato. Un profilo che funziona solo in un mercato dove i competitors sono o degli idioti o degli arroganti, senza nessun contatto con la realtà. I leader…

IndexWay, con la Fabbrica dei Leader per rivoluzionare il colosso EY

“Il capitale umano è risorsa del Paese, i nostri giovani, i nostri talenti con le loro competenze e la loro voglia di fare sono il motore del futuro. Con ‘La Fabbrica dei Leader’ portiamo fuori le energie, riconosciamo ed esaltiamo le conoscenze, promuoviamo il merito. Con questo spirito abbiamo strutturato ed organizzato l’evento People of EY”. Cosi…

L’algoritmo del male

Dal mio blog su HuffPost Italia – Quando le relazioni umane sono regolate da un algoritmo, cioè un sistema che seleziona automaticamente i punti di contatto, possiamo trovarci davanti a delle aberrazioni. Ad esempio, se sei iscritto o iscritta ad un social network e hai 13 o 14 anni, potresti cominciare a ricevere in maniera insistente campagne…