Una vera operazione nostalgia #LaGuerradeiMondi. In onda su Rai 3 condotto da David Parenzo, va oltre la citazione, mettendo in onda il format che fece grande Gianfranco Funari che per me resta il più grande maestro della TV, amico da cui ho imparato tutto quello che so sulla televisione.

Parenzo, meno istrionico di Funari, riesce a rendere la “Gente” e l’argomento della puntata, più centrale della trasmissione.

I servizi e la regia non sono impeccabili, ma questo tipo di format ha bisogno di confidenza di conoscenza di lungi rodaggi: quando Funari debuttò con a “A Bocca aperta” su Tmc nessuno se ne accorse, solo dopo qualche decina di puntata esplose il fenomeno.

L’esperimento quindi è riuscito e comunque la vera scoperta della trasmissione è Pinuccio che, con una aggiustatina degli autori, avrà un grande futuro.

Meno male che Parenzo ha avuto questa occasione così è riuscito a dimostrare di essere un vero talento. Era schiacciato all’orrida Zanzara, un programma capace di fare grandi ascolti, ma che polverizza chi lo frequenta ad esclusione del conduttore (Cruciani).