bersani

Il popolo del Partito Democratico sceglie Bersani quale Segretario, questo l’esito del sondaggio realizzato fra gli elettori del Partito Democratico nelle ultime europeee. Bersani è considerato più preparato, sereno e solido e non deve scontare l’errore dall’annuncio fatto da Franceschini aggressivo e conflittuale e l’unica cosa di cui non ha bisogno il Partito Democratico in questo momento sono i conflitti cannibaleschi.

Il segretario del Partito Democratico
Pierluigi Bersani 51,5
Dario Franceschini 35,3
Nessuno dei due 13,2
Fonte: Crespi Ricerche – Sondaggio telefonico con metodologia C.A.T.I., su un campione di 400 individui che nelle ultime elezioni europee hanno votato per il Partito Democratico, realizzato tra il 29 e il 30 Giugno 2009
Pier Luigi Bersani è nato a Bettola, in provincia di Piacenza il 29 settembre 1951, in una famiglia di artigiani. Suo padre Giuseppe era meccanico e benzinaio. È laureato in Filosofia, con una tesi su San Gregorio Magno. Sposato con Daniela dal 1980, ha due figlie Elisa e Margherita. Giovanissimo, è Vice Presidente della Comunità Montana piacentina, quindi Vice Presidente del Comitato Comprensoriale piacentino.
Il 6 luglio 1993 è eletto Presidente della Regione Emilia-Romagna. Nelle elezioni regionali dell’aprile 1995, le prime con l’indicazione diretta del Presidente, Bersani viene eletto dal 54% dei cittadini che hanno votato la lista di centrosinistra “Progetto Democratico”. Dal 1996 al 1999 ricopre la carica di Ministro dell’Industria, del Commercio, dell’Artigianato e del Turismo nel Governo Prodi I.
Dal 1999 al 2001 ricopre la carica di Ministro dei Trasporti e della Navigazione.
Alle elezioni europee del 2004 viene eletto parlamentare europeo nella circoscrizione nord-ovest; membro della “Commissione per i problemi economici e monetari” e della “Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori”.
È stato membro della Presidenza del comitato politico e del Comitato nazionale dei Democratici di Sinistra. Dal 17 maggio 2006 all’8 maggio 2008, ha ricoperto la carica di Ministro dello Sviluppo Economico nel Governo Prodi II.
Non si è candidato alle primarie del Partito Democratico, affermando che una candidatura contro Veltroni avrebbe disorientato una parte dell’elettorato.
Dal 9 maggio 2008 è ministro ombra dell’Economia per il Pd. Venerdì 5 febbraio 2009, in un’intervista al quotidiano “La Repubblica”, Pierluigi Bersani ha reso pubblica l’intenzione di candidarsi a segretario del Partito Democratico in vista del congresso autunnale del 2009.