Centinaia di iniziative in tutto il mondo celebreranno oggi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, perche’ ovunque sono milioni le vittime di aggressioni e soprusi.

donne_violena_amnisty_280x200.jpg Tante, troppe, anche in Italia dove, secondo i dati dell’Istat sono quasi 7 milioni le donne tra i 16 e i 70 anni che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Cinque milioni di donne hanno subito violenze sessuali (23,7%), tre milioni 961mila violenze fisiche (18,8%). Capelli strappati, spinte, schiaffi, calci, pugni e persino morsi, violenze psicologiche: i partner sono responsabili della quota piu’ elevata di tutte le forme di violenza fisica rilevate, che nella quasi totalita’ dei casi non vengono denunciate.
Oggi sono decine le iniziative organizzate in tutta Italia, che hanno visto un prologo con la manifestazione che sabato scorso ha radunato a Roma 50mila donne riunite dalle associazioni femministe e delle studentesse universitarie. Ieri le donne del Pd hanno organizzato un appuntamento con la partecipazione del segretario Walter Veltroni: per sostenere le donne in difficolta’ il Pd ha proposto una nuova legge che preveda un ”maggior impegno delle istituzioni e maggiori stanziamenti dei bilanci per ampliare il numero e la qualita’ degli interventi di sostegno, prevenzione e reinserimento”.