sciascia_2-2-00f9e

Ambrogio fa una domanda giusta: “Siamo pronti ad un mondo senza Silvio?”. dal canto mio mi sono preparto da tempo, ma è vero che l’antiberlusconismo è lo strumento più potente del consenso berlusconi.

di Ambrogio Crespi – Ma noi siamo pronti ad un mondo senza Silvio Berlusconi? Dalle mie parti forse sì, ma cosa farebberoDi Pietro o Travaglio? Senza Silvio, senza il nemico si sgonfierebbero come palloncini nelle mani di un bimbo. E’ in questa ottica che leggo la denuncia del gruppo Espresso a Berlusconi, certo ha una sua fondatezza, perchè lo scandalo, va detto non è certamente nato da quelle parti, senza FareFuturo di Fini e senza la lettera di Veronica non saremmo qua a discutere di scandali e complotto.
Ma voglio andare oltre, Berlusconi come nemico conviene, Repubblica aumenta le copie, Travaglio stravende i suoi libri e Di Pietro fà il pieno di voti, ma Berlusconi vince e continua a vincere e continuerà a vincere, soprattutto proprio grazie a Di Pietro, Travaglio e Repubblica, anche perché finchè l’alternativa a Berlusconi sarà Franceschini e l’alternativa al PDL il PD le possibilità di cambio sono pressoché nulle, perchè sono loro a non essere pronti ad un mondo senza Silvio