Ma quale straordinario fenomeno politologico, sociologico, antropologico riesce ad incarnare Silvio Berlusconi? Euromedia, il suo istituto di riferimento ci racconta che nonostante la gaffe “dell’avviso ai naviganti” e relative smentite e controsmentite ed in un contesto in cui lo stesso sondaggio registra un calo sia del PDL che del Governo, lui riesce a mantenere un trend in crescita che lo porta a sommare altri due punti di fiducia attestandosi al 72%.

Crollano le Borse, crolla la fiducia nell’economia, crollano i consumi, flettono Sarkozy, la Merkel, Gordon Brown, Bush è ai minimi storici, ma Berlusconi continua a crescere, l’unica cosa che cresce al mondo è la sua fiducia.

Ed anche se nell’articolo pubblicato oggi il Giornale ha maliziosamente comparato i dati con quelli delle politiche confermando un saldo ancora attivo, ha omesso il trend con il sondaggio precedente fatto dallo stesso istituto non consentendo a chi legge di farsi un’idea completa della realtà. Dopo Mannheimer anche Euromedia conferma una difficoltà del Governo e del PDL, questo rompe un trend e sarà interessante verificare i dati dei nostri sondaggi la prossima settimana.

ECCO I DATI DEI PARTITI e delle coalizioni.: «Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche» (è la domanda rivolta), il 40,1% (ERA IL 42,7% nel sondaggio precedente) degli italiani avrebbe dato la sua preferenza al Popolo della Libertà, non sfonda anche se di poco il tetto del 10% il Carroccio, registrato al 9,5%, con oltre un punto percentuale in più rispetto alle politiche (8,3%). Sotto l’1% l’Mpa di Raffaele Lombardo, che si ferma a quota 0,8%, qualche decimale in meno del consenso ottenuto nelle urne (1,1%).

Nel suo complesso, quindi, la maggioranza di centrodestra supera la metà delle preferenze totali, assestandosi sul 50,4%, (ERA IL 52,8%)

Dall’altra parte della barricata, viaggia sempre sotto il 30% il Pd, fermo al 29,8%, (ERA IL 28,8%) con un +1,0% rispetto alla settimana scorsa. l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro si piazza al 5,7%, (ERA IL 5,4%)

Se Pd e Idv corressero di nuovo insieme otterrebbero il 35,5%, (ERA IL 34,2%) + 1,3%.