Torna l’appuntamento settimanale con l’Osservatorio di Crespi Riceche per Generazione Italia. Il sondaggio comprende intenzioni di voto, fiducia nel governo, nel premier e nei leader di partito.

INTENZIONI DI VOTO – Rispetto alla scorsa rilevazione il Popolo della Liberta’ perde 0,2 punti percentuale ed e’ accreditato del 28%, viceversa la Lega Nord ne guadagna altrettanti e si porta al 14%. La Destra di Storace e’ al 2,6%, mentre l’MPA, dopo una settimana allo 0,9%, torna all’1%. Futuro e Liberta’ conferma il risultato della settimana scorsa e si colloca all’8%.

Tra le opposizioni bene il Partito Democratico che sale al 25,4%, cala ancora l’Italia dei Valori che ottiene il 5%, torna al 4% Sinistra Ecologia e Liberta’. L’Udc, dopo un mese al 6%, scende al 5,8%.
In crescita Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani che salgono all’1,2%, calano i Verdi (0,4%) e Movimento 5Stelle (2,8%). Stabili Alleanza per l’Italia (0,5%), e Lista Pannella Bonino all’1%.

INDECISI – Anche gli indecisi sono stabili, e per la seconda settimana consecutiva sono il 40%.

PREMIER E GOVERNO – Per quanto riguarda la fiducia nell’operato del Premier e del Governo, entrambi fanno registrare un calo. Ma se per l’esecutivo e’ del solo 1%, Silvio Berlusconi perde, in una settimana, ben 3 punti percentuali, e si colloca al 41%.

FIDUCIA NEI LEADER – Proprio il calo del premier determina il sorpasso nella fiducia dei leader. Infatti il piu’ apprezzato e’ ora Gianfranco Fini che, mantenendo il risultato (43%) della scorsa settimana, si porta in testa. A seguire, dopo Berlusconi al 41%, ci sono, al 31%, Pierferdinando Casini e Pierluigi Bersani. Al 30% si piazzano Nichi Vendola e Beppe Grillo, mentre al 29% troviamo Umberto Bossi. Seguono Marco Pannella (28%), Antonio Di Pietro (27%) e Francesco Storace (26%).

VAI ALLE TAVOLE