bergoglioScusi, sua Santità ma in Vaticano chi seleziona i collaboratori?
Io capisco la furia moralizzatrice di cui Lei è incarnazione divina ma la domanda sorge spontanea e non vuole apparire eretica. Ma come si può pensare di inserire Immacolata Chaouqui in una commissione che si occupa di verificare le magagne secolari delle finanze marce della Santa sede?
Quale criterio e quale percorso professionale ha portato alla scelta della signora a ricoprire un ruolo così delicato.
Il male ha una sua gerarchia una sua estetica.
Il “bene supremo” che lei vuole rappresentare deve avere una sua coerente compostezza un’ epica narrativa.

La vicenda che mette sotto processo due giornalisti italiani Gianluigi Nuzzi e Emiliano Fittipaldi in un momento come quello che stiamo vivendo, in una fase così oscura e piena di insidie, sembra non mettere in evidenza le gerarchie dei problemi che abbiamo davanti, sembra non rispettare nessuna estetica ed è inaccettabile per chi ha nella propria gerarchia di valori la Libertà.

Chiuda questa vicenda Santità, il Vaticano prosciolga subito i due giornalisti dia la grazia ad Immacolata (così cesserà di essere al centro dell’attenzione morbosa dei media), mandi Monsignor Balda in Africa e soprattutto mandi l’avviso di sfratto a Bertone e ai suoi potenti sodali; subaffitti l’attico ai profughi, gli stessi che dormono sotto il suo portone.
Solo così potrà evitare di fare cadere nel ridicolo la Sua opera di moralizzazione perchè Immacolata non può moralizzare Bertone. E il populismo anche quello sacro ha le sue regole.