Il ritorno di Romano Prodi sulla scena politico-mediatica? Ininfluente. Almeno nel breve periodo, ovvero per le elezioni europee e amministrative, non farà né guadagnare né perdere voti al Partito Democratico. E’ l’opinione pressoché unanime dei sei principali sondaggisti italiani interpellati da Affaritaliani.it.

Renato Mannheimer, presidente dell’Ispo: “Sul piano mediatico-politico non ci saranno mutamenti significativi”.

Nicola Piepoli, numero uno dell’Istituto Consortium: “Prodi non fa né perdere né guadagnare consensi al Partito Democratico. E’ assolutamente indifferente”.

Alessandro Amadori, direttore generale di Coesis Research: “Nel breve periodo il ritorno di Prodi è ininfluente perché è un prodotto di magazzino ormai ritirato dal mercato. Sul medio termine, invece, dopo le elezioni europee, può avere un effetto positivo per il Pd. Si tratta sempre di un pezzo di identità vincente del Centrosinistra, forse l’unico del Dopoguerra. Con modi tutti da studiare può avere una forza attrattiva positiva. L’ex premier credo che sia anche stato rivalutato da una parte dell’elettorato che nel 2006 gli ha votato contro. Ed è una figura perfetta nei periodi di crisi”.

Luigi Crespi (Crespi Ricerche): “E’ stato il più grande alleato di Berlusconi e il motivo principale della vittoria del Cavaliere l’anno scorso. Questi elementi, che sono storia, non sono venuti meno. L’alternativa a Prodi è Veltroni, ovvero un’ennesima sconfitta. Quindi il Professore è portatore del ricordo di successi, perché non ha mai perso alle elezioni. Stiamo comunque parlando di fantasmi che si agitano nel buio”.

Maurizio Pessato, amministratore delegato di Swg: “Prodi non è tornato, ha preso solo la tessera del Pd. Non si capisce molto bene che cosa accadrà. Se sceglie di non essere presente sarà del tutto ininfluente, se al contrario continuerà (dopo l’apparizione a Che tempo che fa) a farsi vedere in tv, bisognerà valutare nei prossimi mesi”.

Fabrizio Masia, direttore di Dinamiche: “La metà dell’elettorato del Partito Democratico ha un ricordo positivo di Prodi, quindi la reazione immagino che non sia negativa. Per male che vada il suo ritorno è ininfluente”.