Verra’ raggiunto il quorum nei referendum che nei giorni 12 e 13 giugno chiameranno di nuovo gli italiani alle urne? E’ la domanda che mi è stata posta da Dino Marafioti nel corso di un’intervista che ho rilasciato a Radio Radicale.

Penso che per rispondere a questo quesito sia necessario rifarsi alle serie storiche, che pero’ valgono in situazioni stabili, mentre possono risultare falsate nel momento in cui è in atto un cambiamento.

Importante è di certo valutare cosa impattera’ sul risultato, e sotto questo aspetto sicuramente è fondamentale la giornata di domenica: se le prime proiezioni daranno un’affluenza che si avvicina al quorum, saremo di fronte a un crescendo di fiducia che spingera’ molti ad andare a votare.

Credo invece che la dichiarazione di astensionismo da parte di Berlusconi incidera’ poco, perche’ surrogata da dichiarazioni e inviti al voto provenienti dal suo stesso schieramento. Ne risulta un fronte del ‘no’ frastagliato e non piu’ allineato dal punto di vista politico.

ASCOLTA