Perchè Vespa è stato spodestato da Mentana? La parola magica è credibilità. Il salotto di Bruno Vespa, denominato anche “la terza Camera del Parlamento” è diventato una manifestazione prona del potere. I politici si susseguono accomodandosi sui troni bianchi e sono sempre messi nella condizione di sentirsi a proprio agio, mai una domanda sconveniente, mai qualcosa che possa alterare il clima saturo e rarefatto dalla cipria.

Qualla di Vespa è una maschera che ormai viene percipita come qualcosa che tende a nascondere la verità o a rappresentarla nel miglior modo possibile. Il committente, il cliente non pare essere l’ascoltatore o il pubblico pagante, ma sembrano essere proprio gli invitati, gli ospiti unici dante causa della trasmissione.

Taluni argomenti come la vicenda di Cogne o Padre Pio sono spesso trattati senza umanità, in modo freddo, tecnico, cinico, in quel caso più predisposti verso l’audience che non verso il servizio. Inoltre c’è la ritualità, un’ossessiva ripetizione degli stessi gesti, suona il campanello entra il sondaggista, suona il campanello entra la ballerina e quando si tratta di fare qualcosa di nuovo zero concessione alla sperimentazione e all’innovazione, come nel caso di quest’anno in cui è stato aggiunto un vignettista copiando Annozero,  con l’aggravante che il timido vignettista di Porta a Porta non fa ridere nessuno.

Io Porta a Porta sono costretto a vederlo per lavoro, ma ogni sera accorcio sempre di più il tempo di visione e ultimamente guardo l’inizio, vedo chi partecipa e poi cambio canale, mentre dall’altra parte spesso mi è capitato di soffermarmi a guardare qualche puntata di Matrix solo perchè mi divertiva o interessava, qui la formula cambia a seconda degli ospiti, dell’argomento e la credibilità specifica di Enrico Mentana nasce proprio dalla modalità con cui tratta temi molto seri e anche quelli più ludici.

Quando guardi Matrix al di là del giudizio su ogni specifico argomento, hai l’idea che il programma sia fatto per il pubblico che lo guarda e non per coloro che lo stanno facendo. Ed è per questo che non è difficile prevedere che il sorpasso nei dati di ascolto avvenuto in questa stagione non è che il preludio di una necessità del pubblico più raffinata e forse anche più evoluta.

TV: MENTANA SUPERA VESPA IN ASCOLTI STAGIONALI

IL TERRORISMO ATTACCA E VESPA SI DA AL NUDO