banner_ekma

Raffaele Lombardo non solo conferma la prima posizione nella classifica relativa alla soddisfazione dell’operato dei Presidenti di Regione, ma incrementa il suo consenso passando dal 63,1% dello scorso luglio all’attuale 68,3%, conquistando anche il primato per l’incremento del risultato con un +5,2.
Seconda posizione confermata anche per il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni che guadagna 4,7 punti rispetto alla rilevazione precedente, attestandosi al 64,9%.
Giancarlo Galan sale sul podio, al terzo posto con il 58,5% (+3,3) e sorpassa quindi la Presidente dell’Umbria, Maria Rita Lorenzetti al quarto posto con il 56,0%, unica donna a presiedere una regione e stabile rispetto a luglio.
Il segno positivo comunque lo conquistano 13 Presidenti sui 16 rilevati (mancano infatti i neo eletti governatori di Abruzzo e Sardegna), ed è Antonio Bassolino quello che perde di più, -3,3 arrivando ad un 32,0%.

Le regioni dove più alto è l’indice di soddisfazione per i servizi erogati sono Valle d’Aosta con il 63,9%, Friuli Venezia Giulia con il 57,6% e l’Emilia Romagna con il 56,8%.

Complessivamente i dati positivi dei Presidenti, non si ritrovano nei servizi, infatti l’indicatore medio (dato dal livello di soddisfazione espresso dai cittadini su 16 servizi: agricoltura, ambiente, attività produttive, cultura, politiche per la famiglia, politiche sociali, formazione professionale, lavori pubblici, mobilità, protezione civile, rifiuti, sanità, scuola, sport, turismo e sicurezza) presenta per 17 regioni su 19 il segno negativo.
L’indagine diretta da Natascia Turato è stata realizzata tra il 10 Novembre e il 19 Dicembre 2009. Il campione di 20.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascuna regione, secondo i criteri di sesso, età ed ampiezza centri e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I.

VAI ALLA CLASSIFICA DEI PRESIDENTI
VAI ALLA CLASSIFICA DEI SERVIZI