In una intervista rilasciata a Radio Radicale, sulla questione delle unioni omosessuali, ho illustrato e commentato così i dati dell’ultimo sondaggio Datamonitor sull’argomento. Dalla ricerca emerge come il 55,3% sia favorevole, mentre il 41,4% è contrario.

Il primo dato è che su questo argomento l’opinione pubblica si spacca, ma sono poche le persone che non esprimono un’opinione, la gente al riguardo prende posizione. Il raggiungimento di una maggioranza favorevole è comunque una conquista dei tempi recenti. In dieci anni spostamento progressivo, marcato, in Italia e in Europa. 

La domanda posta è comunque omnicomprensiva. Ho notato infatti molte differenze a seconda di come si ponga la domanda: se si parla di equiparazione tra matrimonio eterosessuale e matrimonio gay c’è una maggiore resistenza. Quando si parla, invece, di equiparazione di diritti, le percentuali diventano più dilaganti. Tutti reputano che i diritti di due persone che si amano dello stesso sesso, debbano essere identici a quelle degli eterosessuali.