La conferenza stampa di fine anno di Monti è una performance pessima; l’attesa creata da ieri dai vari ministri è stata vana: nessun intervento sulle liberalizzazioni, deve parlarne con Berlusconi; niente interventi sulle politiche del lavoro, perché deve parlare con i sindacati. Per essere un tecnico ha assunto un atteggiamento molto politico.

Ma questo governo di professori ha un deficit in comunicazione che è clamoroso: si chiamasse un professore in comunicazione istituzionale da Pisa, da Milano, da dove gli pare… ma la comunicazione che è una dottrina seria e rigorosa perché non ha cittadinanza nel suo governo?

Da tecnico il professor Monti non raggiunge la sufficienza; da politico è già un’eccellenza: con un solo colpo ha inchiodato Pd e Pdl. Quando dice che ha rispettato gli impegni assunti con l’Europa da Berlusconi, ridicolizza il tentativo propagandistico dei pdellini di prendere le distanze dal suo governo e allo stesso tempo ha inchiodato il Pd che ha avallato le scelte dello stesso Berlusconi.

Da domani sarà più difficile fare i fenomeni e prendere atto che la linea di tagli e tasse è quella fissata da Berlusconi con il voto e l’avallo del partito democratico.

Auguri per il nuovo anno