pallottoliere

Certo Silvio ci ha abituato ai miracoli. Pronto com’è a sfidare le leggi della natura o della fisica figuriamoci se si formalizza davanti a quelle della matematica o della logica.
Il 77% di fiducia che ha annunciato essere la percentuale riconosciutagli dagli italiani dovrebbe contenere anche la percentuale di indecisi che in questo tipo sondaggi si attesta tra il 10 e il 20%. Lo capite da soli che in qualunque caso quello che resta è francamente pochino?
Anche perchè se consideriamo la media dei sondaggi dei partiti di opposizione abbiamo un PD intorno al 25% IDV e UDC intorno al 15 e gli altri (Comunisti, Autonomia sinistra Democratica) a non meno di 10/11 per un totale intorno al 40%
Anche ammettendo che tutto gli elettori della PDL (inclusi quelli di Fare Futuro) e tutti ma proprio tutti gli elettori della Lega rispondessero senza indugi e defezione alcuna positivamente alla domanda sulla fiducia a Berlusconi per arrivare al 77% dovremmo andare ad attingere nell’elettorato di Franceschini, Di Pietro, Vendola, Ferrero, Storace etc. per circa il 17% indecisi esclusi!!
Vi sembra possibile? A me pare almeno improbabile, ma a volte l’entusiasmo fa miracoli.