Fullresearch, istituto diretto da Marco Benatti e Natascia Turato, dopo aver pubblicato la classifica dei Sindaci piu’ amati, adesso rende noti i dati riguardanti la fiducia dei cittadini nei confronti dei propri Presidenti di Provincia, protagonisti della tredicesima edizione di Monitor Provincia di Fullresearch.

Come quella dei sindaci, anche nella classifica dei Presidenti di Provincia si registrano alcuni cambiamenti al vertice: infatti al primo posto si piazza Alessandro Ciriani, Presidente della provincia di Pordenone che sale , grazie a un +2,9%, dall’ottavo posto della precedente rilevazione e fa registrare il 66,8%. Secondo posto ex aequo con il 66,6% per Vincenzo Bernazzoli (Parma), che sale dal decimo posto, e Giuseppe Castiglione (Catania), che invce perde il primato raggiunto nella scorsa rilevazione.

Segue Nanni Ricevuto, Presidente della provincia di Messina con il 65,3%. Il balzo piu’ grande e’ quello del Presidente della Provincia di Roma: infatti Nicola Zingaretti balza dal 65 al 19 posto con il 58,4% e una crescita di quasi 5 punti percentuali rispetto allo scorso dicembre.

Bene anche Gianna Gancia di Cuneo (55,9%), Dario Allevi di Monza-Brianza (55,6%), Stefano Vitale di Rimini (55,6%), Marco Guasticchi di Perugia (55,1%) e Feliciano Polli di Terni (55,0%) che entrano per la prima volta nella classifica dei super-presidenti che rappresenta tutti coloro che nelle rilevazioni hanno ottenuto un risultato superiore al 55% dei consensi.

Il dato medio nazionale, calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull’operato di tutti Presidenti di provincia, registra un aumento dello 0,7, passando dal 55,3% all’attuale 56,0%, un elemento quindi positivo per gli amministratori delle nostre province.

La prima delle otto donne in classifica è Wanda Ferro di Catanzaro, al 10 posto con un gradimento del 61,9%.

In totale nella speciale classifica dei super presidenti di Fullresearch, sono 50 coloro che superano la soglia del 55% di gradimento di cui: 31 di centrodestra e 19 di centrosinistra, 24 del nord, 10 del Centro e 16 del Sud. Non sono stati rilevati i dati relativi alle amministrazioni provinciali andate a voto nella primavera 2010. Per quanto riguarda i servizi al primo posto nel gradimento si colloca Parma con il 55,6%, al secondo posto Forli’-Cesena con il 54,8% ed al terzo Biella con il 54,6%.

I dati pubblicati rappresentano la classifica delle prime 20 province, stilata sulla base di un indice medio ponderato relativamente al gradimento di 15 servizi: ambiente, rifiuti, agricoltura, caccia e pesca, centri per l’impiego, formazione, servizi alle imprese, cultura, turismo, viabilità, edilizia, urbanistica, protezione civile e sicurezza.

VAI ALLE TAVOLE