ekma

La nuova tornata dei Monitor di Ekma ci consegna una serie di dati estremamente interessanti: rispetto alla qualità percepita dei servizi dei comuni e delle regioni non si sono riscontrate grandi variazioni: il comune di Bolzano e la regione Valle d’Aosta si mantengono al vertice della classifica come nella rilevazione precedente.

Interessanti invece sono i dati relativi al consenso dei Presidenti di regione e dei Sindaci. Il Sud, protagonista delle ultime edizioni dei Monitor, ha subito una sostanziale flessione e nel caso dei sindaci, Giuseppe Scopelliti perde la prima posizione in favore di Flavio Tosi, il leghista del nord, pur mantenendo un livello altissimo di consenso che lo mantiene sul podio e analizzando i dati possiamo osservare che altri sindaci del meridione non hanno lo stesso quadro positivo di Scopelliti.

Per quanto riguarda le Regioni, lo stesso Lombardo, campione di consensi, è stato raggiunto da Galan e Formigoni e ha subito una flessione di 4,8 punti. La riflessione che dobbiamo fare è che forse il lacerante dibattito intorno al Partito del Sud e le divisioni hanno particolarmente penalizzato gli amministratori del centrodestra nel sud.

Un occhio di riguardo va alle prossime regionali perché in genere un alto gradimento da parte dei cittadini difficilmente corrisponde ad una mancata conferma del mandato elettorale: in questo senso sono molti i presidenti, soprattutto di centrosinistra che affronteranno le elezioni con qualche preoccupazione.

VAI ALLA CLASSIFICA DEI SINDACI

VAI ALLA CLASSIFICA DEI SERVIZI

VAI ALLA SCHEDA DEI SINDACI DA 1 A 10

VAI ALLA CHEDA DEI SINDACI DA 11 A 20

VAI ALLA CHEDA DEI SINDACI DA 21 A 30

VAI ALLA SCHEDA DEI SINDACI  31

MONITOREGIONE – VAI ALLE TAVOLE DELLA CLASSIFICA DEI SERVIZI