Torna l’appuntamento settimanale con l’Osservatorio di Crespi Ricerche per Generazione Italia. Dai dati si nota uno spostamento di piccole percentuali tra i partiti di governo, mentre tra le opposizioni va bene il Pd che torna a convincere 1 elettore su 4. Bene per Fli.

Ma veniamo ai dati per quanto riguarda le intenzioni di voto. Il Popolo della Liberta’ e’ ai minimi storici con un 28,2% che peggiora ulteriormente il 28,5% della scorsa rilevazione, e che determina una perdita di oltre 5 punti percentuali negli ultimi 6 mesi. La Lega Nord, invece, continua a crescere e con un +0,3% rispetto alla scorsa settimana fa registrare il 13,8%. Stabili La Destra di Francesco Storace con il 2,8% (-0,2% rispetto al 5 ottobre) e l’MPA del Governatore della Sicilia Raffaele Lombardo che si assesta allo 0,9% (-0.1%). Futuro e Liberta’ e’ accreditato dell’8% con un +0,4% rispetto alla scorsa settimana.

Tra le opposizioni il Partito Democratico sale al 25% (+0,8%), l’Italia dei Valori perde lo 0,3% e ottiene il 5,2%, cosi’ come Sinistra Ecologia e Liberta’ che perde lo 0,2% ed e’ accreditato del 3,8%, mentre il Movimento 5Stelle e’ al 3%. Stabile, per la quarta settimana consecutiva, l’UDC di Pierferdinando Casini al 6%. Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani e la Lista Pannella Bonino sono fermi all’1%, i Verdi e l’Alleanza per l’Italia di Francesco Rutelli, invece, allo 0,5%.

Nelle rilevazioni ancora una volta pesano gli indecisi che sono ben il 40% degli intervistati.

Per quanto riguarda la fiducia nel governo, l’esecutivo sale al 45% guadagnando l’1% rispetto la scorsa settimana, viceversa Silvio Berlusconi perde l’1% e passa dal 45 al 44%. Tra i leader di partito il premier e’ comunque quello che puo’ godere della maggior fiducia, a seguire Gianfranco Fini che lo incalza con il 43%. Staccati, al 30%, Pierferdinando Casini, Pierluigi Bersani, Nichi Vendola e Beppe Grillo. Umberto Bossi e’ “apprezzato” dal 29% degli intervistati, mentre Antonio Di Pietro e Marco Pannella dal 27%, e Francesco Storace dal 26%.

VAI ALLE TAVOLE