berlusconi_corna

Il dopo Berlusconi anima il dibattito soprattutto nei palazzi romani più di quanto possa appassionare il dopo Bossi. Il sondaggio di oggi propone una suggestione: dopo Berlusconi nella Pdl e dopo Bossi nella Lega, gli elettori a chi darebbero la loro fiducia? Per il Pdl 6 elettori su 10 la darebbero a Gianfranco Fini, 2 su 10 non voterebbero nessuno e il restante 20% si distribuisce tra altri outsider.
Quindici anni di comunione politica tra il Premier e il Presidente della Camera prevalgono su ogni polemica anche perché l’lettorato di oltre 10 milioni di italiani della Pdl non è molto coinvolto dai sofismi romani. E non pare facciano effetto neanche le campagne di Libero e Il Giornale che nonostante siano molto ostili a Fini, alla fine hanno una capacità di influenza marginale, ed è questo il motivo per cui secondo me Fini non lascerà mai il Pdl.
Per quel che riguarda la Lega, la sorpresa è che l’erede di Bossi non è un leghista ma Giulio Tremonti che con il 52% sopravanza il successore naturale Roberto Maroni, che attrae solo il 18% degli elettori padani.
La vera sorpresa è il veneto Zaia che rappresenta il successore di Bossi per ben il 12%. Certamente il dopo Berlusconi e Bossi non è imminente ma con questi dati il futuro sarà divertente.
Sondaggio Crespi Ricerche: realizzato con interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. su un campione di 400 elettori del Pdl e 300 elettori della Lega Nord. Il campione è stato stratificato per sesso, età ed aree geografiche. Il sondaggio è stato realizzato tra il 18 e il 20 Novembre 2009.(Il Clandestino)

VAI ALLE TAVOLE