Risulta evidente da questo riepilogo dei primi sei mesi del 2010 che il Ministro Renato Brunetta, con un trend positivo e costante, sia il Ministro di fiducia degli Italiani. Guadagna, anche, un punto rispetto al mese scorso e si posiziona al primo posto con il 53%.

Al secondo posto del podio, costante per tutto il semestre, si riconferma Roberto Maroni con il suo 51% insieme alla sua collega Mara Carfagna, che con una leggera oscillazione tra primo,secondo e terzo posto , senza mai scendere sotto il 50% da marzo ad oggi, riconferma il suo 51%.

Trend negativo per Giulio Tremonti, che non “recupera” la fiducia conquistata nel mese di maggio e giugno, riconfermandosi anche questo mese al quarto posto, con il 48% insieme a Franco Frattini, con un trend stabile, eccetto forse per la particolare ascesa del mese di Aprile.

Insieme ad essi anche Stefania Prestigiacomo ha avuto un trend positivo e costante per tutto il semestre con il suo 48% ed Angelino Alfano, che rimane nel suo trend positivo con i punti “riacquistati” il mese scorso.

Maurizio Sacconi, con il suo punto in più raggiunge i suoi colleghi e si posiziona al quarto posto con il 48%.

Trend positivo e costante per Gianfranco Rotondi che si riconferma al quinto posto con il suo 47%.

Al sesto posto abbiamo Giorgia Meloni con la perdita netta di un punto, rispetto al mese precedente, e Giancarlo Galan con il 46%.

Perde un punticino questo mese Maria Stella Gelmini al 45%, raggiunta dal suo collega che invece mostra un trend stabile, ed in crescita in questi ultimi mesi,  Andrea Ronchi al 45%.

Perdono un punto anche Umberto Bossi al 44% e Ignazio La Russa, che purtroppo nonostante il trend fortemente positivo con cui aveva iniziato il semestre passa dal 50% , perdendo ancora un punto questo mese, al 44%. Ferruccio Fazio guadagna un punto e raggiunge “i suoi colleghi” al 44%

La classifica prosegue con Sandro Bondi al 41% (perde un punto), Roberto Calderoli (perde due punti) al 39%,Altero Matteoli al 38% (perde un punto).

In coda alla classifica Michela Brambilla al 38%, Elio Vito al 34% (perde un punto) e Raffale Fitto al 30%.