giorgio_napolitano

Eccoci all’ultima indagine prima delle vacanze estive, la prossima rilevazione non arriverà infatti prima della metà di settembre.

Si tratta della chiusura di una fase complessa e controversa che per Berlusconi si chiude positivamente anche se lontana dai massimi di questa primavera. Da giugno ad oggi recupera 4 punti che sono pesanti e che indicano un’inversione di tendenza rispetto al mese di giugno dove aveva perso 9 punti.

Il Governo è stabile al 54% e pare non aver subito le turbolenze riservate al Premier.

Per le cariche istituzionali bene il Presidente della Repubblica che varca la soglia del 60%, bene anche il Presidente del Senato con il 48% e quello della Camera con il 57%.

Per quanto concerne le intenzioni di voto il Popolo della Libertà si attesta al 38%, la Lega è al 10%, l’MPA all’1,2% e La Destra di Storace all’1,7%.

Ancora in difficoltà il Partito Democratico che scende al 25,5%, stabile l’Italia dei Valori all’8,5%, bene Pannella al 2,5%, mentre flette Sinistra e Libertà al 2,1%, mentre rimangono stabili i Comunisti al 3,0%. L’UDC di Casini sale al 6,9% raggiungendo il suo massimo storico.

Per quanto concerne i Ministri, continua il duello Brunetta-Maroni che per ora vede prevalere il primo con il 56%. Bene la pattuglia di punta dei ministri Alfano, La Russa, Prestigiacomo, Sacconi, Carfagna, Frattini che si attestano tutti intorno al 50%. In fondo alla classifica Brambilla, Vito e Calderoli.

Per quanto concerne i Capogruppo, distanziati di due punti tra loro, Gasparri, Bocchino e Cicchetto e Finocchioro la fanno da padroni.

Pare, come già anticipato il mese scorso, che la vicenda escort e dintorni sia stata superata, il Premier ha ben capitalizzato i buoni effetti del G8 e le polemiche di questi giorni, soprattutto animate dalla Lega, non hanno prodotto grandi risultati di consenso, visto che perde mezzo punto e i suoi ministri non vivono un momento di particolare splendore. Alla vigilia delle vacanze l’attenzione sarà tutta ovviamente su quanto accadrà al rientro e il Premier si giocherà la sua credibilità sulla consegna delle case in Abruzzo.

VAI ALLE INTENZIONI DI VOTO DI CRESPI RICERCHE