La Fabbrica dei Leader - Indexway
La Fabbrica dei Leader – Indexway

A cavallo di due secoli viviamo in un’epoca unica dove tre grandi paradigmi determinano la nostra vita come persone e la nostra esistenza come comunità: l’acqua, l’energia e la comunicazione.
Che acqua ed energia siano due leve di sviluppo per l’umanità è abbastanza scontato, che lo sia anche la comunicazione può sembrare una provocazione, ma in realtà non lo è affatto.
Mentre la quarta generazione digitale sta raggiungendo la maggiore età, viviamo in un mondo sempre più connesso dove la capacità di comunicare fa la differenza nelle relazioni, nei contatti, nei rapporti interpersonali, come del resto fa la differenza nell’ambito della conoscenza, diffusione e successo di prodotti, aziende loghi e idee. Avere un buon prodotto, un buon marchio, una buona idea e non saperlo comunicare nel modo giusto ci condanna al fallimento.
Chi non comunica, non esiste.
O meglio, chi non è percepito, non esiste.
Non basta più comunicare nella società dell’auto-comunicazione di massa. Comunichiamo tutti, verso tutti.
Occorre fare breccia, essere percepiti nel mare magnum delle informazioni che ci bombardano quotidianamente.
Solo chi riesce a emergere in quel mare, può diventare un leader efficace.
La Fabbrica dei leader è prima di tutto una fabbrica di buoni comunicatori, di strumenti, concetti e modelli per emergere, innovare, anticipare un trend, indicare una direzione, generare un sistema di valori condiviso.

COSA IMPARERAI
Per noi un leader è colui che prima di tutto è “il leader di se stesso” capace di indicare e rappresentare valori che per loro natura vengono condivisi, diventando così una guida per gli altri.
Inizieremo il percorso alla scoperta degli archetipi della comunicazione: un entusiasmante viaggio nella storia che attraverso la lettura dei grandi leader ci insegna o ottenere una comunicazione di successo.
Un percorso preciso che passa attraverso LA COMUNICAZIONE PERSONALE cioè l’apprendimento degli strumenti capaci di migliorare le relazioni e la loro qualità: la comunicazione verbale e non verbale, la prossemica, la paralinguistica e la cinesica, più in generale la comunicazione passiva, aggressiva e assertiva e la comunicazione empatica. Impareremo quanto sono importanti il linguaggio del corpo e la voce.
Capiremo quali sono i pilastri della COMUNICAZIONE PUBBLICA, il public speaking, la comunicazione televisiva, i new media, la comunicazione scritta, come comunicare con la stampa, come scrivere un discorso e organizzare una presentazione ai propri clienti.
Impareremo a conoscere e ad utilizzare i media: analizzeremo la “grammatica” ed il linguaggio della televisione, dei social, della stampa.
Conosceremo gli strumenti: la programmazione neuro linguistica (PNL), lo storytelling, le neuro scienze fino a l’uso dei simboli, segni e colori.
Infine vedremo insieme la profilazione delle tipologie di leadership, modalità emancipative per sviluppare una leadership personale e pubblica.
Una full immersion di due giorni, un corso di edutainment dove si unisce la formazione all’intrattenimento, dove il “corso” non sarà una sequenza noiosa di professori pedanti ma un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi. Parliamo di comunicazione ed abbiamo scelto come insegnati chi la comunicazione la fa con successo ed in alcuni casi ha fatto la storia della comunicazione e non solo. Un viaggio intenso, emotivo, attraverso immagini, parole, colori e profumi capace di impattare in modo decisivo.