CORSA_CAVALLI_07

Grande attesa sugli spalti dell’Ippodromo di Spinòl per questa gara d’avvicinamento al Grand Prix del Piemonte che si svolgerà nel fine settimana. Malgrado le previsioni di molti allibratori, che da mesi considerano Fan Bressol come il favorito d’obbligo (per l’alleanza strategica con la scuderia di Ipson del Mormal e per la quasi totale assenza di cavalli nelle corsie alla sua sinistra), il puledro azzurro (con striature verdi) Cotenne ha dimostrato – nel corso di tutta la stagione – di poter reggere il passo del rivale, arrivando quasi sempre ad una incollatura dall’avversario in tutte le corse che si sono svolte finora.

E l’ultima gara organizzata dall’Ippodromo di Spinòl non ha fatto eccezione. Fan Bressol, alla fine, ha vinto. Ma il suo tempo (49″ netti) non è poi così distante dal 48″ fatto registrare da Cotenne.

E anche la media delle ultime cinque rilevazioni cronometriche conferma questa tendenza di fondo, con Fan Bressol al 48.9″ e Cotenne appena dietro, con 47.9″.

Se da queste ultime corse di allenamento, insomma, qualcuno si aspettava un allungo decisivo da parte del cavallo favorito, sarà il caso di aspettare qualche altro giorno, perché soltanto in una gara all’inizio di marzo (Ippodromo di Nancy), Fan Bressol si è imposto con un distacco superiore agli 1-2 secondi.

Mentre in tutti gli altri casi ha avuto bisogno del photofinish per imporsi.

Nel Grand Prix ufficiale del weekend, comunque, sapremo finalmente la verità. Fan Bressol riuscirà a confermarsi, per la gioia degli scommettitori meno audaci; o Cotenne regalerà al pubblico una clamorosa sorpresa, con uno scatto di reni proprio sul traguardo? Cronometro alla mano, è ancora troppo presto per dare una risposta definitiva.