IPPODROMO_01

Clamoroso risultato all’ultimo Grand Prix della Calabria che si è corso nelle ultime ore nel celebre Ippodromo di Frizzy. Sul vincitore della gara nessuno aveva troppi dubbi, visto che per tutta la stagione Scopellenne aveva dominato in lungo e in largo, costringendo il campione del 2005 – Fan Loier – a distacchi imbarazzanti. Nella media delle ultime prestazioni sul miglio, il puledro della scuderia Varenne poteva vantare oltre 15 lunghezze di vantaggio su quello sostenuto da Fan Idol e compagni, anche a causa della defezione di Galopin du Callip, alleato storico (appartenente ad una scuderia tradizionalmente amica dei giudici di gara) che aveva deciso di correre da solo.

Nessuno, però, avrebbe potuto immaginare un esito della gara tanto penalizzante per Fan Lorier. Scopellenne ha immediatamente ucciso la gara, terminando il miglio con uno strepitoso 59″, migliore anche del clamoroso 55″ ottenuto il primo marzo sempre all’Ippodromo di Frizzy. Forse demoralizzato dall’enorme vantaggio accumulato da Scopellenne in partenza, Fan Loier ha concluso con un disastroso 21″, riuscendo a battere Galopin du Callip (20″) soltanto al photofinish.

Anche se le prestazioni di Scopellenne all’Ippodromo di Frizzy sono sempre state più brillanti di quelle negli altri circuiti, i tempi registrati segnalano un evidente calo di forma di Fan Loier, che ha perso quasi 10″ in tre settimane e rischia, nel giorno del Grand Prix ufficiale, di vedersi scavalcato da un Galopin du Callip in fortissima rimonta.

Ma bisognerà aspettare fino al 28-29 marzo per scoprire se quella di ieri è stata soltanto una brutta parentesi cronometrica o il segnale della fine di una carriera ippica contestata ma ricca di soddisfazioni. Simone Bressan – Andrea Mancia