con_mensile

Non sembra accusare flessioni la fiducia degli italiani verso il centrodestra. La crisi non sfiora il governo”. Tra i leader Silvio Berlusconi e’ saldamente primo, Gianfranco Fini lo segue a ruota, ma nella top ten ”riesce ad entrare anche Walter Veltroni” che guadagna due punti e si piazza al nono posto
La migliore performance e’ del ministro Mara Carfagna, che registra un balzo in avanti di ben cinque punti.

E’ quanto emerge dal ‘termometro’ della politica italiana del mese di gennaio, realizzato da Crespi Ricerche, in esclusiva per la rivista ‘Con’-conservatori contemporanei, diretta da Italo Bocchino.
Nella classifica di gennaio, il presidente del Consiglio e’ stabile al 56% delle preferenze rispetto alla rilevazione di novembre.
Segue Renato Brunetta che guadagna un punto e sale al 55% insieme a Roberto Maroni (+2 rispetto a novembre). Stabile anche Fini che si attesta al 54%, sugli stessi livelli della ricerca precedente.
Subito dopo viene Gianni Letta (53%) appaiato da Franco Frattini (+3% rispetto a novembre).
Si conferma outsider di lusso Umberto Veronesi (al 52%) anche se perde un punto rispetto a novembre. Ignazio La Russa incassa il 52% di fiducia (un punto in piu’).
Al nono posto, appunto, Veltroni (ma la ricerca e’ precedente all’addio alla guida del Pd) e al decimo Stefania Prestigiacomo che passa dal 49% di gradimento di novembre al 52% di gennaio (+3%).

VAI ALLE TAVOLE