Stefano Caldoro

La classifica annuale sul gradimento dei Governatori realizzata da Ipr Marketing per il Sole24Ore riserva sorprese non da poco. Per quanto riguarda i presidenti di regione assistiamo a un progressivo, sostanziale e generalizzato calo del consenso e questo non ci sorprende. In prima posizione troviamo Enrico Rossi, per la Toscana che di per sé non è certo una sorpresa. Quello che sorprende, forse, è il quinto posto di Vasco Errani e, davanti a lui, il governatore delle Marche, Gian Mario Spacca e incredibilmente Stefano Caldoro al terzo posto, in una regione dove la crisi ha avuto effetti devastanti; esce premiato dalla gestione della vicenda drammatica della Terra dei Fuochi, come primo amministratore del Sud.

Luca Zaia al secondo posto 20 punti davanti a Roberto Maroni che ritroviamo decimo, seppur in leggero recupero. Bene Debora Serracchiani che, benché all’ottavo posto, ottiene un +7,6%, quindi il maggior incremento rispetto al dato elettorale. E non mi pare poco.

Mentre il presidente con la peggiore performance è Giuseppe Scopelliti che perde 15,8 punti (rispetto al giorno dell’elezione). Sorprende poi che in coda alla classifica del Governance Poll ci sia Rosario Crocetta, che risulta essere il peggior presidente di Regione italiano. Altro dato sorprendente è che davanti a lui troviamo Nicola Zingaretti che eravamo abituati a vedere in ben altre posizioni. Complessivamente sono sei i governatori che hanno risultato sopra al 50%. Segnale di una sempre più diffusa difficoltà di relazione con le istituzioni regionali.

Classifica Presidenti di Regione Ipr Marketing