Il nuovo album di Celentano dal titolo L’animale (il titolo è stato suggerito da Jovanotti). Il disco, prodotto da Clan Celentano e Sony Bmg, contiene 28 canzoni e 2 inediti eslusivi: il primo è Sognando Chernobyl e il secondo è la cover di La Cura di Battiato, riarrangiata dal maestro siciliano per l’occasione. L’opera raccoglie le due anime dell’artista, che corrispondono ai due dischi: Canzoni d’amore e Canzoni Contro.

Canzoni d’amore contiene alcune tra le più belle canzoni d’amore tratte dal vasto repertorio del molleggiato, mentre Canzoni contro è una raccolta dei principali brani che trattano temi sociali.

I primi singoli estratti dal disco, e già in rotazione nelle radio, sono gli inediti Sognando Chernobyl e la cover della canzone di Battiato La Cura.

E’ interessante quanto dice Celentano a proposito di quale fatto abbia ispirato la scrittura della canzone “Sognando Chernobyl” nell’intervista di Marinella Venegoni: “I fatti sono tanti.. ma quello più preciso che mi ha spinto, dopo tanto tempo, a scrivere una canzone come ‘Sognando Cernobyl’ è stato quando il Governo, con disinvolta irresponsabilità, ha annunciato la costruzione di nuove centrali nucleari. Ma a parte questo, alla base di tutto, c’è la spaventosa disonestà dell’uomo, la cui via è inesorabilmente diretta verso il baratro. E allora anche il clima si incazza…” (Music Flash)