Tre voti in piu’ sono sempre tre voti in piu’, che importa da dove e come arrivano. Per Berlusconi oggi era importante dimostrare che la sua invincibilita’ e la sua capacita’ di controllo sono ancora attive. Non poteva certo farsi sfiduciare così e cadere come un Prodi qualsiasi.

Ora che ha ottenuto la fiducia governi innanzitutto i servizi segreti, che ci avevano tranquillizzati dichiarando questa mattina che non era previsto l’arrivo dei Black Bloc. E infatti le forze dell’ordine intorno ai Palazzi erano rilassate. Poi Roma si è trasformata in un campo di battaglia. Governi sulla capacita’ di far competere il nostro Paese, di farlo crescere. Governi sulla capacita’ di ridare posti di lavoro, sulle proteste, governi sulle contestazioni, su un Paese scosso nelle sue radici, sull’Abruzzo, sulla Campania, sulla Calabria.

Governi nell’interesse dei cittadini, di chi l’ha votato e di chi non l’ha votato. Perché se il Presidente del Consiglio non sapra’ dare le risposte , non si salvera’ con la vittoria di oggi dal giudizio degli italiani. Neanche nel turbinio di una campagna elettorale potrà scampare alla rabbia popolare, alla preoccupazione che diventa disperazione, alla pioggia che diventa tempesta.