Giovedì è stata presentata una nuova istanza di scarcerazione per Ambrogio, che ormai sconta il suo 53esimo giorno di prigionia nel carcere di Opera.

L’istanza si basa su una perizia realizzata dal professor D’alimonte della Luiss, direttore del Cise (Centro Italiano Studi Elettorali) e l’avvocato Marcello Elia, legale di Ambrogio insieme a Giuseppe Rossodivita, in un’intervista al Clandestinoweb si è detto ottimista su questa nuova istanza di scarcerazione.

Avvocato Elia, com’è la situazione giudiziaria di Ambrogio Crespi?

Abbiamo presentato istanza di scarcerazione sulla base di nuovi elementi emersi dopo l’arresto. E’ stata effettuata una perizia tecnica sui flussi elettorali durante le elezioni del 2010. La perizia ha evidenziato che i voti non sono stati raccolti in un unico quartiere, con particolare riferimento al quartiere di Baggio, ma sono diffusi sull’intera superficie di Milano. Inoltre si evince chiaramente che non sono stati spostati i voti di interi condomini, come prospettato dall’accusa, in quanto non ci sono picchi, ma il voto risulta omogeneamente diffuso. La perizia è stata effettuata dal professor Roberto D’Alimonte, uno dei massimi esperti di flussi elettorali.

Cos’altro è emerso dalla perizia?

Zambetti è una persona molto nota a Milano e la sua crescita non è da attribuire alla ndrangheta, ma è un fatto naturale in seguito al suo radicamento sul territorio. Inoltre la crescita dei consensi è anche dovuta al passaggio dall’Udc al Pdl, ovvero da un partito che all’epoca vantava una percentuale piuttosto bassa a uno che in quel periodo rappresentava la principale forza politica in Italia.

E’ ottimista?

Sono ottimista. Non posso non esserlo perché conosco le carte e conosco Ambrogio Crespi. Da un’altra parte però so come vanno questo tipo di indagini, molto delicate perché hanno riflessi politici rilevanti. Quest’ultimo aspetto mi spinge ad essere realista.

Quindi ritiene che aspetti politici e mediatici possano influire con il procedimento?

I magistrati sono persone altamente qualificate. Mi auguro e credo che questi aspetti non incidano per niente.

Cosa si aspetta dopo la presentazione dell’istanza di scarcerazione?

Mi aspetto che venga revocata l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Ambrogio Crespi.

FIRMA LA PETIZIONE PER AMBROGIO CRESPI LIBERO SUBITO