Un’associazione esterna di stampo mafioso con persone che Ambrogio non ha mai conosciuto. Comportamenti criminali di Ambrogio riferiti in colloqui tra le stesse persone che mio fratello non conosce.

La ovvia estraneità dal fallimento di Cecchi Gori, anche lui mai conosciuto da Ambrogio e con cui non ha mai avuto rapporti di nessun tipo: anche questa una circostanza riferita da terzi che Ambrogio non conosce.

Un paio di telefonate assolutamente uguali a decine di altre telefonate che l’accusa impugna ma che per noi rappresentano baluardo dell’estraneità totale di mio fratello da questa vicenda. L’ex assessore Zambetti, Ambrogio lo ha conosciuto in carcere, ma conoscere il destinatario dello scambio di voti per l’accusa è marginale.

Questo elenco solo per ricordarvi alcuni aspetti che in questa vicenda la difesa ha smontato, spiegato con estrema precisione e rispetto, dentro ad un’indagine che ormai pare conclusa, che passo dopo passo ha tracciato l’estraneità di Ambrogio da uno scenario criminale pesante.

Ma allora perché, capito e rilevato ciò che è evidente, Ambrogio è ancora in carcere e PM e Gip continuano a negargli la libertà e il rispetto che merita?

Reiterare testardamente questo atteggiamento giova al percorso della giustizia? Tenere in carcere una persona su cui, come minimo deve valere la presunzione di innocenza, rende onore al duro lavoro a cui si sottopongono le persone chiamate ad amministrarla?

È vero che per il Pm Ambrogio sarebbe a casa da tempo? È allora perché continuano a stampare ordinanze che negano la libertà, come quella che ci è stata notificata ieri, con motivazione quanto meno discutibile ma a tratti persino incomprensibili?

Perché Ambrogio sta scontando una pena per un reato che non ha fatto. Siamo al gossip elevato a strumento giudiziario. Ecco perché continuo lo sciopero della fame  non solo per Ambrogio ma per le migliaia di persone senza voce e senza diritti. Oggi sono 47 giorni e vado avanti. Nelle prossime ore annunceremo luogo e data della conferenza stampa.

 FIRMA LA PETIZIONE PER AMBROGIO CRESPI LIBERO SUBITO