Alla Santanche’ è capitato di passare dal ruolo di acerrima oppositrice di Berlusconi a quello di sua piu’ estrema sostenitrice. Lo stesso è accaduto a Luca Barbareschi, che tra le fila di Futuro e Liberta’ ha seppellito di insulti Berlusconi, e in seguito al recente ritorno al Pdl si è iscritto alla stessa scuola della Santanche’. Di certo non va per il sottile riguardo ad estetica e coerenza.

Ma la cosa piu’ divertente di Barbareschi è che il motivo dell’allontanamento da Fli è da cercare nella bocciatura di Wiki Politics, una modalita’ internettiana di fare politica, che tra l’altro è un progetto vecchio di tre anni e neanche scritto da lui.

Wiki Politics in tre anni è diventato un file da archivio, ma probabilmente il buon Barbareschi, troppo preso da se stesso, non si è accorto che l’assemblea costituente di Fli si è aperta con Fli Live, piattaforma che, partendo dalla vetusta idea di Wiki Politics, l’ha attualizzata e contestualizzata.

E allora è legittimo andare come è legittimo tornare, ed è legittimo cambiare idea come è tollerabile non averne una. Ma la quantita’ di persone come Luca Barbareschi, che fanno della faccia di tolla il proprio asset esistenziale, sta diventando insopportabile.