Ieri a Ballaro’ abbiamo visto una sequenza di sondaggi che,  in alcuni scenari ipotetici, davano vincente il centrosinistra. Questa visione ha fatto innervosire i membri dela maggioranza presenti. Considerando che il centrodestra, con Fini e Lombardo, alle ultime politiche ha vinto riportando alcuni punti di scarto e considerando anche che gli stessi Fini e Lombardo non sono piu’ nella maggioranza ma che Berlusconi ha recuperato Storace e Romano (che rappresenta una quota di elettori facenti capo in Sicilia a Cuffaro), non mi sembra un azzardo ipotizzare che la partita elettorale sia aperta dal punto di vista del risultato finale.

Tanto piu che solo 15 giorni fa il sondaggio mensile che abbiamo sviluppato per Clandestinoweb, ripreso da tutti i media, aveva dato proprio l’indicazione di uno scenario aperto. Ovvio che a seconda del candidato premier i dati possono subire modifiche. E ovvio anche che cio’ che conta è il voto legato ai singoli partiti.

Aggiungiamo anche una cosa imbarazzante: il fatto che il ministro Sacconi si pieghi a un sistema di propaganda che oggi si estende anche all’istituto di ricerca di riferimento di Berlusconi, Euromedia di Alessandra Ghisleri, che viene legittimato per essere l’unico che ha azzeccato i sondaggi di tutto il mondo.

Questo non solo non è corretto, ma è soprattutto dannoso per la povera Ghisleri. E’ stata una mia collaboratrice per molti anni ed è un’ottima professionista che sta su un mercato fatto di successi e insuccessi previsionali. Perche’ giustamente, come ha ben detto Pagnoncelli, la missione di chi fa sondaggi non è prevedere con una sfera di cristallo, ma verificare tendenze, dare trend, approfondire scenari, non certo rappresentare il miracolo di inverare i sogni.

Mi ha divertito molto che Pagnoncelli si sia accreditato con il fatto che il sito Termometro Politico abbia certificato le sue come le migliori performance previsionali. Voglio ricordare, sempre scherzando, che Nota Politica di Andrea Mancia, legato a Tocqueville, ha certificato sulla base delle previsioni delle famose corse clandestine dei cavalli che l’istituto che ha ottenuto la miglior performance previsionale nelle ultime regionali è stato quello di Crespi Ricerche.

Ma mentre mi ha divertito Pagnoncelli, ho trovato veramente inoppotuno il ministro Sacconi. Questo naturalmente lo diciamo con il sorriso sulle labbra, anche perche’ io non mi candido a fare il mago Otelma.