Da Affaritaliani – Un dato più che sorprendente. Una spina nel fianco per Silvio Berlusconi e per il Popolo della Libertà, proprio adesso che nell’esecutivo le acque sono decisamente agitate.

La Lega Nord è attualmente il primo partito nel Veneto ed è testa a testa proprio con il Pdl in Lombardia. E’ quanto emerge dalla proiezione regionale effettuata da Luigi Crespi per Affaritaliani.it sul dato dell’ultimo sondaggio Crespi Ricerche che assegna al movimento di Umberto Bossi l’11,5% nelle intenzioni di voto (8,3% alla Camera in aprile). La crescita del Carroccio è imponente in tutte le Regioni settentrionali. Passiamo ai numeri. La Lega è la prima forza politica in Veneto con il 28,7% rispetto al 27,1 delle Politiche. In Lombardia 22,2% dal precedente 21,6. Balzo anche in Piemonte: dal 12,6% al 14,9. In Liguria passa dal 6,8 al 7,3% e in Friuli Venezia Giulia dal 13 al 14,6. Notevole l’incremento anche in Emilia Romagna, dove il partito del Senatùr passa dal 7,8% delle Politiche 2006 all’8,9%.

“La crescita della Lega è davvero imponente – afferma Luigi Crespi -. Alle Regionali, dove il Carroccio è storicamente più forte, è probabile che diventi il primo partito anche in Lombardia oltre che in Veneto. Da segnalare anche l’avanzata in Emilia Romagna, dove il movimento quasi certamente raggiungerà la doppia cifra”.