scacchi

Era il 15 di settembre quando abbiamo fatto il primo sondaggio per le regionali occupandoci proprio del Lazio: poco più di un mese fa la nostra principale curiosità era quella di capire quale dei possibili nomi di candidati del centrodestra avrebbero avuto le migliori chances per affrontare le prossime elezioni contro Marrazzo e strappare la regione al centrosinistra.

Oggi Marrazzo coinvolto in una bufera che lo ha costretto alle dimissioni non è ovviamente più un’opzione possibile per il centrosinistra e allora abbiamo praticamente ricominciato da capo, ma a parti invertite, verificando notorietà e fiducia di possibili nomi del centrosinistra che dovrebbero sfidare la Meloni o la Polverini.

Da un punto di vista politico i dati in questo momento di maggiore interesse, al di là del toto candidati, sono le intenzioni di voto per quanto riguarda i partiti dove il PD che stava cominciando a recuperare qualche cosa in termini di consensi è ripiombato indietro di ben 5 punti rispetto all’ultimo sondaggio.

Si tratta di dati che risentono fortemente dell’emozione del momento perché rilevati proprio nel pieno dello scandalo Marrazzo.

Forse la settimana prossima, quando la sabbia si sarà posata e ripeteremo il sondaggio, potremmo trovarci di fronte a ulteriori cambiamenti.

VAI ALLE TAVOLE