m_provincie

I primi sette posti della classifica sono tutti occupati dai neo-eletti presidenti delle province siciliane, tutti di centrodestra.

Apre la top Giuseppe Castiglione , Presidente della provincia di Catania al 74,8%, al secondo posto Nanni Ricevuto di Messina al 72,4%, e terzo Nicola Bono di Siracusa al 68,5% che condivide con il presidente della provincia di Cosenza, Gerardo Oliviero , l’unico a resistere a questo assalto siciliano e che ha guadagnato ben 6,5 punti rispetto allo scorso semestre.

Seguono i Presidenti di Agrigento, Eugenio Benedetto d’Orsi e di Palermo, Giovanni Avanti al 68,0% e Mimmo Turano di Trapani al 66,0%

Sono 47 i Presidenti che in questa rilevazione superano la soglia del 55% dei consensi loro attribuiti dai cittadini, di cui 18 di centrodestra e 29 di centrosinistra e ben 14 sono stati eletti nella tornata di amministrative della scorsa primavera.

Dopo anni di predominio delle province trentine, la sorpresa di questa rilevazione è che la provincia di Belluno condivide con quella di Bolzano il primo posto nella classifica dei servizi con il 56,1%, un indicatore ricavato dalla media dei 15 servizi sui quali i cittadini hanno espresso il loro livello di soddisfazione (ambiente, rifiuti, agricoltura, caccia e pesca, centri per l’impiego, formazione professionale, servizi alle imprese, cultura, turismo, trasporti, viabilità, edilizia, urbanistica, protezione civile, sicurezza). Al terzo posto Trento con il 55,9%.

L’indagine diretta da Natascia Turato è stata realizzata tra il 6 Ottobre e il 15 Gennaio 2009. Il campione di 115.300 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascuna provincia, secondo i criteri di sesso, età ed ampiezza centri e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I.

VAI ALLE TAVOLE