Nella puntata di Agora’ di lunedi’ 6 giugno Luigi Crespi ha diffuso le tavole del sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato da Crespi Ricerche. Dai dati rilevati dall’istituto si puo’ osservare che l’Area di Centrosinistra registra un 44,8% di preferenze, quella di Centrodestra al 41,4%, mentre il Polo della Nazione si ferma all’11,3%.

Sempre dal sondaggio emerge che il Pdl si conferma primo partito col 27%, seguito dal Pd con il 26%. La Lega e’ al 10%, Sel all’8%. Nelle intenzioni di voto Crespi rileva anche l’ottimo risultato di Forza del Sud di Gianfranco Micciche’ che sale al 2,1%; in crescita anche Idv (5,3%), Verdi (2%) e Movimento 5 Stelle (2,5%).

I dati di Crespi ricerche riportano anche le preferenze degli italiani per quel che riguarda le “primarie” per la successione di Silvio Berlusconi: per l’80% degli elettori di centrodestra rappresentano sicuramente la modalita’ piu’ adatta per scegliere il successore del premier. Nella fattispecie, il 21% da’ come preferito Angelino Alfano, il 18% rispettivamente il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il governatore della Lombardia Roberto Formigoni. Seguono Roberto Maroni al 10% e Giulio Tremonti al 7%.

Di seguito la rassegna stampa nazionale del sondaggio Crespi ricerche.

ILVELINO

REPUBBLICA PALERMO
TICINO LIBERO

IL GIORNALE DI POZZALLO

BERGAMO SERA

CANICATTI’ WEB

ITALIA H 24

LAMEZIA ATTIVA

BLOG SICILIA
COMUNICATI STAMPA PIEMONTE
COMUNICATI 123

COMUNICATI STAMPA

MARIGLIANO.NET

POLITICAMENTE CORRETTO

ITALIA CHIAMA ITALIA
REGGIO ONLINE

SPORT E CALCIO

PIAZZA GRANDE

PAPERBLOG

COMUNICATI STAMPA

INFORMAZIONE.IT

A-ZETA

INFONOTIZIE

ITALYNEWS

COMMENTI AL SONDAGGIO

BLOG SICILIA. OLTRE LO STRETTO

BLOG SICILIA. PALERMO

ADNKRONOS
FORZA DEL SUD: MICCICHE’, SIAMO AL 2,1% CON TREND IN CRESCITA
Palermo, 6 giu. – (Adnkronos) – “Il 2,1% dei consensi a Forza del Sud che risulta a Luigi Crespi e’ indice della nostra crescita, crescita che avevo previsto da tempo. E’ vero che essendo un partito piccolo non abbiamo la possibilita’ di farci conoscere in larga scala, ma man mano che visitiamo posti e incontriamo gente riscontriamo il loro apprezzamento. Penso quindi che il 2,1% sia un ottimo risultato, ma ancora non mi soddisfa”. Cosi’ il leader di Forza del Sud Gianfranco Micciche’, intervistato dal quotidiano online Clandestinoweb, commentando i risultati dell’ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani alle elezioni politiche effettuato da Luigi Crespi. ”In realta’ – spiega Micciche’ – e’ una cifra che nasce da tre o quattro regioni dove siamo realmente presenti, come Sicilia, Calabria e Campania, ma a poco a poco ci stiamo aprendo a tutte le regioni del sud. Si tratta a mio parere di un risultato in progress, non solo perche’ stiamo aggredendo altre realta’ territoriali, ma soprattutto – aggiunge – per il fatto che abbiamo chiuso accordi con la parte che io definisco ‘buona’ di Noi Sud, che nelle ultime amministrative di Napoli ha riportato il 3,5%, che unito al 5,5% accordato dai napoletani a Forza del Sud, ci fa calcolare che attualmente, insieme, possiamo contare su un 9% pieno. E questo non e’ poco”. Insomma per Micciche’ Forza del Sud e’ una progetto ”un progetto chiaro, non un vago meridionalismo. Mi riferisco alla ricostruzione di un partito tipo quello della Lega, perche’ vogliamo che il Sud abbia una rappresentanza governativa tale da condizionare le scelte della maggioranza. Oggi – conclude il leader del movimento arancione – abbiamo compreso di essere forti, numerosi, e tradizionalmente migliori”.