Oggi i pm di Perugia hanno depositato gli atti delle indagini G8, quelle relative alla famosa cricca. Con enorme stupore da parte di molti abbiamo dovuto riscontrare che Claudio Scajola è completamente estraneo a quella vicenda e nulla di quello che abbiamo letto un anno fa sui giornali corrisponde al vero. Scusate, lo dico sottovoce, ma con assoluta precisione: noi del Clandestino ve l’avevamo detto, ne eravamo assolutamente certi e lo avevamo scritto in tempi non sospetti.
Cosa scommettete che adesso Scajola non sarà invitato sul divano di “Parla con me” né tantomeno verrà risarcito della facile ironia che uno per tutti Crozza gli ha destinato in questi mesi? Cosa scommettete che i titoli sui giornali della sua estraneità ai fatti non saranno altrettanto eclatanti come quelli che lo volevano vedere colpevole? E aggiungo, cosa scommettete che qualcuno dirà “sì è vero non e stato rinviato a giudizio ma… però…” e ci infilerà un’altra serie di illazioni, retroscena solo per non dire “ho sbagliato” .

Si dice che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce, per stare a significare che una cattiva notizia ha più eco di tante buone notizie. Scajola può solamente sperare che per molti questa sia solo una cattiva notizia da avere l’economia che merita.