BRAVE RAGAZZE

In due regioni, tre donne in campo. Che hanno in comune non essere diretta espressione di apparati e ottenere consensi trasversali.

Questo primo sondaggio riguarda ovviamente i probabili nomi dei candidati governatori, che sono decisivi. Anche se, per avere un quadro più completo, dovremo attendere la dislocazione in campo delle liste.

Anche se io non credo che sia sufficiente fare le somme delle liste per sapere chi vincerà. La natura di queste candidature sembra fatta apposta per valorizzare il voto disgiunto.

Il punto chiave, però, è che l’unica delle tre pronta a partire è Polverini. Poli Bortone aspetta le decisioni del PDL per tentare di correre per la vittoria.

Emma Bonino aspetta le decisioni del PD per tentare di ribaltare quello che fino a ieri appariva un risultato scontato. Entrambe però con la loro presenza in campo, da un lato possono incrementare le chance di vittoria del centro destra in Puglia e del centro sinistra nel Lazio, mentre se lasciate correre da sole ne determineranno la sconfitta certa.

Quindi nelle prossime ore sapremo se nel PD e PDL prevalgono i giochi interni e la tutela degli apparati, oppure se la voglia di vincere rompendo gli schemi farà giocare le donne.

L’INTERVISTA A RADIO RADICALE

SONDAGGIO LAZIOSONDAGGIO PUGLIA1SONDAGGIO PUGLIA2

DA IL CLANDESTINO