scopelliti

Giuseppe Scopelliti, il sindaco di Reggio Calabria candidato alla carica di Governatore per il centrodestra continua a rimanere in vantaggio nei sondaggi che lo vedono al 55% dei consensi. Dall’altra parte, il suo avversario, Agazio Loiero non riesce a superare la soglia del 30%. Alla presentazione della candidatura, Scopelliti si trovava a viaggiare con circa il 48%, da allora, il sindaco votato con la percentuale più alta dei consensi ha incrementato il suo vantaggio in maniera costante.

Nel frattempo, l’Ufficio centrale elettorale della Corte d’appello di Catanzaro ha escluso la candidatura a presidente della Regione, Pino Siclari, del Partito Comunista dei lavoratori.

Rimasto in gara il candidato a Governatore Pippo Callipo appoggiato da Italia dei Valori, Radicali e una lista civica. Callipo, al 14% dei consensi è stato attaccato dal quotidiano “il Giornale” che ha pubblicato un verbale di denuncia che lo accusa di avere accettato le richieste dei clan e di essere addirittura un loro favoreggiatore. Callipo ha risposto alle accuse del quotidiano di Feltri con una querela nei confronti della testata e una richiesta danni di 10 milioni di euro.

Dal punto di vista delle liste, il Popolo delle Libertà si attesta come il primo partito con il 43% dei consensi, seguito da Partito Democratico con il 21,5%, Udc 10%, Italia dei Valori 9%, Sinistra e libertà 6,2%, Prc+Pdci 3,5%, la Destra di Storace con il 2,5%, Io Resto in Calabria (in appoggio a Idv e Radicali per Callipo) 1,5%, e all’1% per la Lista Bonino. Il Clandestino

VAI ALLE TAVOLE