boccaverita

Sono nove gli istituti di ricerca che nel mese di marzo hanno pubblicato le intenzioni di voto. Nel mese dei congressi e delle costituenti, i dati presentano in alcuni casi differenze molto marcate. Analizziamo partito per partito.
POPOLO DELLA LIBERTA’ – Il 36,0% viene attribuito al PDL da IPR e SWG, al di sotto della performance delle politiche, mentre Euromedia gli ha assegnato il 43,1%. Differenza marcata, ma l’orientamento generale sembra offrire un dato intorno al 40,0%.
LEGA NORD – L’8,5% di Consortium è il dato più alto, l’11,0% è quello più alto assegnato da Digis e Crespi Ricerche.
M.P.A. – Il partito di Lombardo ottiene da tutti gli istituti un risultato tra l’1,0 e l’1,5%, solo per Euromedia il dato è il 2,1%.
LA COALIZIONE – IPR assegna un totale di coalizione per la maggioranza del 45,5%, molto distante dall’ottimistica Euromedia che si attesta su un 56%, più di 10 punti di differenza che francamente sono troppi. Solo tre istituti sui nove considerati assegnano alla coalizione di governo un dato inferiore al 50%.
PARTITO DEMOCRATICO – Il dato più basso è il 22,0% di IPR, quello più alto è il 30,5% di Consortium. Differenza molto forte. Dobbiamo rilevare che grosso modo tutti gli istituti si orientano su un dato intorno al 25%.
RADICALI – I Radicali di Pannella e Bonino vengono rilevati da IPR con l’1% e da Crespi Ricerche con l’1,5%.
ITALIA DEI VALORI – Il partito di Di Pietro è all’8,3% per Digis e all’8% per IPR e Coesis, mentre il dato più basso è quello di Consortium con il 5,5%.
LA COALIZIONE – Alla coalizione di centrosinistra Euromedia assegna il 29,7% mentre Consortium il 36,5%, differenza molto forte.
UDC – IPR attribuisce l’8%, mentre Consortium ed Euromedia quotano il partito di Casini al 5%.
RIFONDAZIONE PER LA SINISTRA – E’ rilevata correttamente solo da Demos e ottiene il 6,3%

SINISTRA E LIBERTA’ – Il cartello che mette insieme Verdi e Socialisti passando da Vendola a marzo non va oltre 3,8% ottenuto da Crespi Ricehe e il 2,5% di Consortium che è il dato più basso.

LA DESTRA – al partito di Francesco Storace viene attribuito un risultato che va dall’1,5% al 2,0%.

VAI ALLE TAVOLE