17 mag. – di Antonio Creti – L’Inter alla fine vince lo scudetto. A Siena, nell’ultima partita di un campionato incerto e spettacolare fino all’ultima giornata, ancora una volta risolve l’argentino Milito (62 minuto) in una partita nervosa e sofferta, con qualsi diecimila tifosi interisti sugli spalti di uno stadio preso d’assalto fin dalla prima mattinata.

Stesse scene al “Bentegodi” di Verona, praticamente tutto giallorosso, per l’estremo tentativo della Roma di agganciare il primato. Una partita che si metteva subito bene per la Roma che prima con Vucinic (14 gol stagionale), poi con De Rossi (splendido il gol con un tiro da 30 metri), chiudeva la partita già nel primo tempo.

Il sogno per durava solo l’intervallo e quella manciata di minuti del secondo tempo fino al gol di Milito (gol n.22 nel campionato) che regalava alla società nerazzurra lo scudetto n.18, il 4 consecutivo conquistato sul campo, eguagliando cos il record del Grande Torino di Valentino Mazzola.

Va anche detto che il Siena ha disputato una buona partita, onorando il campionato, il portiere Curci aveva più volta salvato la propria porta,e prima Ekdal, poi Yayalo hanno avuto anche le occasioni per portare la squadra toscana addirittura in vantaggio.

Insomma, tutt’altro atteggiamento di quello tenuto dalla Lazio che, pur di fare un dispetto alla Roma,quattro domeniche fa, si “scans” senza praticamente giocarela partita.

Al terzo posto è arrivato il Milan che nell’anticipo di ieri aveva liquidato la Juventus (3-0), in una partita segnata dall’addio alla panchina rossonera di Leonardo.

Per la quarta piazza valida per la Champions League, sprint vincente della Sampdoria di Del Neri che battendo il Napoli 1-0 (gol di Pazzini), si è guadagnata la partecipazione nella più importante competizione europea. Al quinto posto il Palermo che va in Europa League insieme al Napoli.Per la Juventus, in una tra le più deludenti stagioni della suastoria, un mortificante 7 posto e addirittura i preliminari di Europa League.

Retrocesse in B Atalanta, Siena, Livorno.