La sequenza di notizie che alimentano la cronaca in queste ore passa indiscriminatamente tra il gossip e la storia,  Mubarak che lascia, Berlusconi che resiste e sostanzia la sua difesa con le foto burine di Arcore e si nasconde dietro il corpo di Ferrara che da bacchettone cattolico è diventato il piu estremo difensore della liberta e della leggerezza dei costumi.

Ma chi se ne frega! E’ l’unica espressione  che riesco a trovare perchè Mubarak che è stato l’ultimo falò del Mediterraneo così come del resto Berlusconi e Ferrara appartengono al passato.

Ma il berlusconismo è qualcosa che appartiene al passato, culturalmente il nostro pase sopravvivera sicuramente a Berlusconi come opzione organizzata della società

Adesso per la prima volta in 20 anni si sta organizzando un sistema che si contrappone legittimamente

C’è chi lo fa partendo dal centro destra come Fini e Casini organizzandosi con modalità diverse ma in modo sorprendente parlando dei futuristi che mettono al centro la rete quindi lo strumento piu moderno che obbligherà questo partito che nasce con liturgie vecchie a fare i conti con la modernità come del resto Casini sembra raccogliere i frutti di scelte che oggi sembrano dargli ragione.

L’altro è Bersani che in modo inaspettato e contro tutte le previsioni ha rimesso in gioco un’opzione che simbolicamente è riuscita a produrre una differenza marcata tra lui e Berlusconi, il suo problema enorme resta il corpo della sua coalizione, informe, malato e vecchio.

In mezzo a tutto questo c’è un altro pezzo di passato alimentato dall’odio e sono gli antiberlusconiani di ieri oggi e domani che si manifestano in tutte le forme riempiendo le piazze i cinema ed i teatri, combinando la cultura per bene e gli intellutali piu raffinati, parlando un linguaggio spesso bigotto si fregiano della loro presuna superiorità che si manifesta con un elitarismo insopportabile

Non hanno mai riempito le urne ed ora faticano a riempire le piazze,

Non si costruisce un modello contrapponendosi ad un modello, chi osanna o demonizza Berlusconi riempie solo il suo fienile, è avvenuto per 18 anni e continuerù ad accadere.

Bisogna crere un nuovo modello un nuovo paradaigma e per fare questo bisogna bruciare che si alimenta dell’odio o dell’amore di Berlsuconi  chi ha trasformato questo paese in un eterno e inutile referendum arcoriano.

Il futuro avrà senso se non sara costantemente inseguito dai fantasmi del passato.

Auguri a tutti