Il risultato e l’euforia delle Borse di oggi sono, semmai fosse necessaria, la conferma di quanto fosse indispensabile il piano di tutela e salvataggio dell’euro che passa attraverso quello della Grecia. E’ evidente che il tempo che si è perso, e con esso i relativi milioni di euro, sono dovuti soprattutto al tentennare della Germana e al fatto che la Merkel domenica avesse un turno elettorale importante, nel quale ha perso 10 punti percentuali.

Gli osservatori tedeschi attribuiscono questa severa e netta sconfitta soprattutto alla politica di sostegno dell’euro e al salvataggio della Grecia. Non voglio aprire la diatriba tra rappresentanza, delega e sovranità popolare, ma ci sono argomenti su cui il valore della delega e la sua rappresentanza non possono essere messi in discussione da nessun principio democratico, perché essa stessa è il principio democratico.

Ci sono voti e scelte che non vanno commisurati con il parametro dell’egoismo del proprio particolare, non si può seguire l’onda come una deriva populista, nutrire la pancia della gente che non sempre ha ragione.

Ha ragione quando manifesta un disagio, una difficoltà, un problema e quando ne pretende la soluzione, ho dei dubbi invece quando si chiede alla gente quale soluzione adottare perché non sempre esistono elementi di competenza, di visione complessiva capaci di esprimere quella giusta.

Allora stiamo attenti alle forme più radicali di populismo perché quando queste si manifestano come opinioni nel web, tra gli amici o al bar rappresentano una vivace discussione, ma quando queste condizionano le scelte di chi ha responsabilità di governo, si rischia di scivolare su derive spaventose che portano magari a correre dietro agli extra comunitari clandestini o meno, oppure a rievocare la pena di morte e altre forme di giustizia sommaria che si applicano sempre sugli altri, mai su se stessi.

Un mondo nel quale si applica la legge sugli altri e la si interpreta su se stessi, un mondo fatto di meno tasse, più servizi, più salari, meno ore di lavoro che anche chi la promette sa che non esiste.