THE GUARDIAN: ha vinto Clegg – Secondo la rilevazione dell’Icm pubblicata da The Guardian Clegg avrebbe il 33% delle preferenze contro il 29% di Borwn e Cameron; tuttavia, il leader laburista viene ritenuto il miglior Primo ministro possibile far i tre dal 35% degli intervistati, contro il 33% del rivale Tory e il 26% di Clegg.

THE TIMES: ha vinto Cameron – Per il sondaggio Populus del Times invece vincitore seppur di misura è stato Cameron, che con il 36% precede di un punto legg mentre Brown è terzo con il 26%; in sostanza, tra i leader Lib-Dem e Conservatore è testa a testa – del tutto imprevisto fino a pochi giorni fa – mentre nonostante una performance assai migliore Brown rimane a distanza.

POLPETTE AVVELENATE Sotto attacco il candidato dei Liberal-democratici britannici, Nick Clegg, in seguito ad alcune accuse riportate dal “The Daily Telegraph”. Secondo quanto affermato dal noto quotidiano inglese, Clegg avrebbe ricevuto dei pagamenti mensili, 250 sterline, durante il 2006 da tre noti imprenditori: Ian Wright, un alto dirigente presso la società di bevande Diageo, Neil Sherlock, il capo degli affari pubblici presso la KPMG contabili e Michael Young, un ex dirigente legato all’ estrazione dell’oro. Tutti sono registrati come donatori dei liberal-democratici.

I documenti visionati dal quotidiano, dimostrerebbero che il conto su cui sono state accreditate le mensilità,è lo stesso usato dal leader politico per pagare il mutuo della casa e altre spese personali.

Immediata è stata la risposta di Clegg: “Ho ricevuto del denaro da tre amici che è stato dato regolarmente, correttamente ricevuto, debitamente dichiarato, correttamente utilizzato per pagare parte dello stipendio di un membro del mio staff”.

“Quando sono diventato leader dei liberaldemocratici – ha aggiunto Clegg -, l’accordo è stato modificato in modo tale che il denaro venga pagato direttamente attraverso l’Ufficio parlamentare del partito”.

Le parole del leader LibDem non hanno però soddisfatto il ministro ombra del Tesoro, il conservatore Greg Hands, che in merito alla vicenda ha detto che “Nick Clegg deve produrre la documentazione per chiarire alcune questioni sul serio queste donazioni”, sottolineando che “dopo aver sollevato la questione delle spese del partito nel primo dibattito televisivo, Nick Clegg non può lasciare queste domande senza risposta.”

Durante la scorsa settimana, i liberaldemocratici avevano subito una brusca impennata nei sondaggi , dopo che Clegg aveva duramente condannato la corruzione in politica. “Devo sottolineare che non un solo deputato liberal-democratico ha fatto una di quelle cose” riferendosi alla pratica di alcuni parlamentari inglese del “flipping” immobiliare e ai tentativi di evitare di pagare le tasse sulle plusvalenze.

Sempre Clegg si è vantato in settimana di essere tra i parlamentari britannici meno pagati. (Alessia Carlozzo)