MONITOR Regione: Luca Zaia (Veneto), Enrico Rossi (Toscana) e Roberto Formigoni (Lombardia) sul podio dei Governatori. Il presidente più apprezzato è Rollandin (Valle D’Aosta)

MONITOR Provincia: Alessandro Ciriani (Pordenone) resta in vetta. A Verbano-Cusio-Ossola il primato nei servizi

Dopo la classifica dei sindaci più amati, è il turno dei presidenti di Regione e Provincia, che completano le ricerche che Fullresearch, istituto diretto da Marco Benatti e Natascia Turato, realizza periodicamente sugli enti locali.

MonitorREGIONE
Per questa settima edizione, il più premiato è Augusto Rollandin, Presidente della Valle d’Aosta con il 69,3% di consensi. Tra i governatori con un +1,4% continua l’ascesa di Luca Zaia (Veneto) che raggiunge un ottimo 59,4% e di Enrico Rossi (Toscana) al 56,7% a cui segue il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni che pur perdendo l’1% rispetto alla rilevazione di settembre-ottobre, si mantiene in ottima posizione con il 56,5%.
Proseguendo con la classifica, in quinta posizione troviamo Vasco Errani (Emilia Romagna), scivolato dalla vetta della classifica rispetto alla precedente rilevazione, e Giuseppe Scopelliti (Calabria) con il 56,0%, Nichi Vendola e Raffaele Lombardo con il 55,5% in settima posizione e Catiuscia Marini (Umbria) con il 55,1% al nono posto.
Metodo di rilevazione: 6.000 interviste a individui maggiorenni residenti nelle province italiane con interviste telefoniche C.A.T.I. realizzate nel periodo 8 Novembre – 17 Dicembre 2010.

MonitorPROVINCIA
La quattordicesima edizione della ricerca vede al vertice della classifica la conferma di Alessandro Ciriani (Pordenone) al 64,1%, nonostante una perdita di consenso pari al -2,7% rispetto al semestre precedente. Al secondo posto Domenico Zinzi (Caserta) al 63,6%, mentre al terzo, perdendo quindi una posizione, Vincenzo Bernazzoli (Parma) al 62,4%.
Nella speciale classifica dei Super Presidenti di Fullresearch, sono 56 coloro che superano la soglia del 55% di gradimento di cui 8 donne capitanate da Wanda Ferro, quarta in classifica con il 62,4%, inoltre 34 sono di centrodestra e 25 di centrosinistra, 30 del nord, 13 del Centro e 16 del Sud.

SERVIZI
Al primo posto nel gradimento dei servizi una novità, la provincia di Verbano-Cusio-Ossola che passa dal quinto al primo posto con il 55,7%, al secondo posto Parma con il 55,1% ed al terzo Biella con il 54,9%. Anche per le province come per i comuni le prime 20 posizione per qualità dei servizi spettano al Nord, ad eccezione di Siena.

I dati pubblicati rappresentano la classifica delle prime 20 province, stilata sulla base di un indice medio ponderato relativamente al gradimento di 15 servizi: ambiente, rifiuti, agricoltura, caccia e pesca, centri per l’impiego, formazione, servizi alle imprese, cultura, turismo, viabilità, edilizia, urbanistica, protezione civile e sicurezza.
Metodo di rilevazione: 105.100 interviste a individui maggiorenni residenti nelle province italiane con interviste telefoniche C.A.T.I. realizzate nel periodo 13 Ottobre – 17 Dicembre 2010.