CrespiRicerche arriva in Sicilia, la prima regione in cui l’Osservatorio Politico verrà attivato ogni mese con un’analisi che ci fornirà le Intenzioni di Voto, la fiducia dei politici e del Governo siciliano. Le prime Intenzioni di voto prodotte da Crespi Ricerche ci offrono alcune sorprese, ma che sono tali solo per chi fatica a leggere le complessità delle vicende siciliane, soprattutto per la valenza politica di laboratorio che da sempre storicamente ha avuto questa regione.

La polemica, tra divisione e sfida del Popolo della Libertà, definito lealista, e il PdL Sicilia che fa capo a Gianfranco Miccichè si chiude con un pareggio.

Infatti, benché al di sotto delle ultime politiche con il 46%, la somma delle due opzioni è superiore a quelle delle europee con il 36,4%, infatti il 40% del PdL si divide in 20% per il PdL Sicilia e l’altro 20% per il PdL Tradizionale.

L’MPA ,momento politico che fa riferimento a Raffaele Lombardo ottiene il 15% confermando il voto delle europee e quindi il forte incremento sulle politiche dove l’Mpa era al 7,7%.

La Destra di Storace, che in Sicilia significa Musumeci , ottiene un 1,2% .

Appare in evidente crisi il Partito Democratico siciliano che con il 18%, conferma la tendenza negativa che già lo aveva visto arretrare dal 25,4 % delle politiche al 21,9% delle Europee.

L’IDV rimane attestata sul 7%, l’Unione di centro con il 9% rimane sotto le Europee dove ottenne l’11,9%, ma in linea con il risultato delle politiche.

Exploit di Sinistra, Ecologia e Libertà che sembra trarre beneficio dalla flessione del Pd raddoppiando i propri voti rispetto alle europee passando dal 2,1% al 5% di questo ultimo sondaggio.

Rifondazione-Comunisti Italiani è 1,2%, Lista Pannella Bonino 1%, Verdi 0.5%, Altri 2,1%.

Buono il tasso di fiducia e di notorietà degli Assessori siciliani superiore a quelli della media nazionale, forse perché in questa regione vengono vissuti più come Ministri che come Assessori.

E’ Michele Cimino a guidare la pattuglia degli assessori di Raffaele Lombardo, con il 46,8% di fiducia, dietro di lui ben 8 punti, tra il 38,5% e il 35%, e troviamo Nino Strano, Caterina Chinnici, Giambattista Bufardeci e Nicola Leanza.

Al 28,1% troviamo Piercarmelo Russo, con Gaetano Armao al 24,2%, Massimo Russo al 22,3%, Roberto Di Mauro al 21,7%, Luigi Gentile al 20,4%, Marco Venturi al 20,2% e Mario Centorrino

al 19,6%.

Su tutti ovviamente svetta Raffaele Lombardo con un importante 55,9%

Per quanto riguarda gli uomini politici siciliani la particolare classifica vede in testa Angelino Alfano con il 57% seguito dal capo Pdl Sicilia Gianfranco Miccichè con il 55% e dal Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo con il 51%.

E’ Rita Borsellino il primo politico di centrosinistra con il 47%. Renato Schifani va al 45%, la “pasionaria” dell’Idv Sonia Alfano è al 44% insieme al finiano Fabio Granata (44%).

Nello Musumeci , esponente della Destra di Storace si colloca al 40%, davanti ad Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd al Senato, con il 37%. Leoluca Orlando, portavoce di IdV è al 36%, chiude l’elenco Giuseppe Castiglione con il 35%.