piazza_pulitaPiazza Pulita ieri sera ha superato Virus. Non è certo la prima volta ma il sorpasso è stato plastico e non lascia dubbi: 1.149.984 (5,8%) il miglior risultato stagionale mentre “Virus” arretra e si ferma a 1.023.379 (4,5%).
Se considerate che Corrado Formigli parte con due handicap pesanti quali la copertura della sua rete nettamente inferiore a quella di Rai Due e un carico pubblicitario 10 volte maggiore, il risultato di ieri come quelli che ha ottenuto in questa stagione hanno del clamoroso soprattutto in una momenti dove i talk non sembrano navigare in buone acque.

Il successo di Piazza Pulita si spiega nel tentativo riuscito di cercare un linguaggio inclusivo e nello sforzo verso una narrazione che non sembra portatrice di una tesi pregiudiziale, non subisce la dittatura degli ospiti e fa del ritmo incalzante la leva capace di tenere il pubblico attaccato al video con contributi qualitativi di altissimo livello come la straordinarietà di quelli video.

I servizi sono montati con grande efficacia e pathos, sempre dentro le notizie, veri pilastri di un programma che sembra aspirare ad un profilo più qualitativo che non al solito confronto colorito tra opinioni diverse.
Formigli conduce senza eccessi, senza cedere nulla alla tentazione istrionica che contamina altri programmi. La gestione della rete è da manuale il popolo dei Social partecipa e ha creato un rapporto con il programma che rappresenta un segreto che fa la differenza.