velino

(Daniele Capezzone – Velino) – Il Velino ha una sua fissazione: gli “haters”, gli odiatori seriali e professionali, i seminatori di livore e astio civile. Da molto tempo, cerchiamo, nel nostro piccolo, di incoraggiare i protagonisti della politica a giocare in positivo, a caratterizzarsi per le loro proposte concrete, e non – invece – per una linea tutta negativa, di ostilità violenta e pregiudiziale nei confronti dell'”altro”.

E invece, niente da fare: nelle ultime settimane più ancora che negli anni passati, Silvio Berlusconi è stato al centro dell’attenzione di questi odiatori, con un livello di attacco raramente raggiunto nell’Occidente avanzato contro un leader politico.

Bene, la notizia di oggi, fornita da Echilometria/Crespiricerche, è che nell’ultimo mese, cioè nel pieno di questo caos, la fiducia nei confronti del Premier è salita di tre punti (54 per cento) rispetto al mese precedente, e il Pdl ha guadagnato un altro mezzo punto (37,5 per cento) rispetto all’ultima rilevazione sulle intenzioni di voto.

Insomma, dopo il successo elettorale delle europee e delle amministrative, anche i sondaggi successivi sembrano confermare l’effetto-boomerang degli attacchi più virulenti. Si troverà, a sinistra, qualcuno disposto a riflettere sulle questione “sine ira et studio”?